GAL SINIS

Categoria: News

lunedì 28 gennaio 2019
Programmazione Territoriale Unione dei Comuni "Costa del Sinis - Terra dei Giganti" e Comune di Oristano
Firmato il Progetto "Viaggio nella terra dei Giganti"
themes/galsinis.it/uploads/mkNews/attachments/88_logo-Pst-e-AT-Sinis-unificato-1.jpg
A conclusione del percorso di co-progettazione che ha visto l’Associazione GAL Sinis impegnata in qualità di assistenza tecnica per la stesura del Progetto di Sviluppo Territoriale (PST), lo scorso 25 gennaio l’assessore della Programmazione Raffaele Paci, i sindaci dell’Unione dei Comuni “Costa del Sinis – Terra dei Giganti” e il sindaco del Comune di Oristano hanno sottoscritto il protocollo d’intesa del progetto denominato “Viaggio nella terra dei giganti”.

L’area del Sinis, difatti, è stata individuata dal PO FESR 2014-2020 tra le Aree di Rilevanza Strategica, per la peculiarità in termini di densità di attrattori e soprattutto in relazione alla presenza dell'Area Marina Protetta "Penisola del Sinis - Isola di Mal di Ventre" e della specificità di Mont’e Prama.

Il Progetto di Sviluppo Territoriale si inserisce all’interno di altre politiche già finanziate e muove complessivamente 47 milioni per i 5 comuni dell’Unione (Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo, San Vero Milis) e il comune di Oristano.
L’obiettivo è quello di favorire uno sviluppo sostenibile economico, occupazionale e sociale del territorio del Sinis e dell’Oristanese, attraverso la valorizzazione delle peculiarità locali e degli attrattori culturali di livello internazionale del territorio, il potenziamento delle imprese ed il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Il progetto, il quale si dovrà concludere in 36 mesi, si articola in 6 azioni e oltre 40 interventi per un finanziamento complessivo di oltre 22 milioni di euro, di cui 2,5 milioni destinati alle imprese, attraverso la realizzazione di Bandi Territoriali specifici per il settore del Turismo, delle Produzioni Tipiche e del Sociale.
 
 
GAL Sinis
Allegati
Progetti_Finanziati (PDF - 651.01 KB)

Contattaci

L'Associazione GAL Sinis comprende attualmente il territorio di 5 comuni: Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo, San Vero Milis. Contattaci per avere informazioni su progetti in corso e organizzazioni future.

contattaci subito