26.01.2017

Comunicato stampa costituzione Associazione Gal SINIS

Martedi pomeriggio 24 gennaio u.s. si è svolta a Cabras presso il Centro Polivalente, con l’assistenza del Notaio Edoardo Mulas Pellerano, l’assemblea costituente dell’Associazione GAL SINIS.

Gli associati fondatori dell’Associazione GAL SINIS sono i Comuni di Baratili San Pietro, Cabras, Narbolia, Riola Sardo e San Vero Milis, 33 imprese del territorio e 12 organizzazioni appartenenti alla società civile.

Tutte le imprese, le associazioni e i portatori di interessi che intendano aderire all’Associazione GAL SINIS entro i prossimi 30 giorni acquisiranno lo status di “Associati Fondatori”, a seguito della convocazione e approvazione Di una apposita seduta dell’Assemblea degli Associati.

Con la nascita dell’Associazione GAL SINIS si completa il lungo e impegnativo lavoro durato oltre un anno finalizzato a progettare e attuare il progetto di sviluppo locale del Sinis ammesso a finanziamento dalla Regione Sardegna, Assessorato all’Agricoltura e Riforma Agropastorale.

L’Associazione GAL SINIS, con la dote iniziale di 3 milioni di euro che ha breve sarà assegnata, si propone di avviare rapidamente tutte le attività nei settori del turismo e dell’agroalimentare promuovendo numerosi interventi finanziari rivolti agli imprenditori e al mercato locale per favorire la nascita o il rafforzamento delle imprese locali e la costruzione di reti di impresa nei settori interessati.

L’Assemblea costituente ha inoltre proceduto all’unanimità alla nomina del Consiglio Direttivo che viene così composto:

  • Presidente: Alessandro Murana (Assessore del Comune di Cabras);
  • Vice Presidente: Daniela Zaru (Assessore del Comune di San Vero Milis);
  • Consiglieri: Lorenzo Pinna (Assessore del Comune di Riola Sardo), Efisio Simbula, Massimo Sechi, Vincenzo Firinu (rappresentanti del mondo produttivo); Fabio Careddu (rappresentante della società civile e portatore di interessi privati non imprenditoriali).

L’incarico attribuito al Presidente, al Vice Presidente e ai componenti del Comitato Direttivo non prevede alcuna corresponsione di indennità e/o gettoni e viene svolto a titolo gratuito.

I sindaci Renzo Murru, Cristiano Carrus, Maria Giovanna Pisanu, Domenico Ari e Luigi tedeschi esprimono viva soddisfazione per il completamento del percorso costitutivo del GAL SINIS e ringraziano le imprese e gli operatori privati del territorio che, con la loro fiducia, hanno sempre supportato con impegno e partecipazione gli amministratori durante questi 13 mesi dalla pubblicazione del bando GAL; augurano al Consiglio Direttivo di proseguire nella proficua collaborazione instaurata con le amministrazioni comunali dei 5 Comuni della “Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti”, con gli operatori economici del territorio e con il mondo delle associazioni affinché questi beneficino quanto prima delle risorse disponibili per creare opportunità sviluppo locale nel SINIS. Il Presidente Alessandro Murana afferma che quest'associazione sarà il punto di partenza per la gestione non solo di questo primo ed importante finanziamento, ma anche di nuove iniziative, per la messa in rete degli imprenditori locali in cooperazione con gli enti pubblici, per partecipare ad ulteriori progetti finalizzati a rafforzare il nostro territorio, ringrazia le amministrazioni comunali e tutti gli associati per la piena fiducia accordata. Il Vice Presidente Daniela Zaru si unisce ai ringraziamenti nei confronti di tutti gli operatori per il clima di fiducia e collaborazione che si è creato tra tutte le componenti del nuovo GAL, porge al neo consiglio direttivo gli auguri di buon lavoro e al partenariato il miglior auspicio di poter soddisfare le aspettative di crescita e sviluppo in cui hanno creduto e scommesso in questo anno di intenso lavoro!"

Il Presidente
Alessandro MURANA